PAGELLE

GP GRAN BRETAGNA: LE PAGELLE. FERRARI DALLA DOPPIA FACCIA

Stasera è un po’ difficile dare dei voti, riassumere in poche righe ciò che è successo sul circuito di Silverstone ma credo che sia opportuno parlare un secondo con la testa e non con il cuore.

Prima vittoria per Carlos Sainz, prima in assoluto, sia in carriera sia come pilota di casa Ferrari. Secondo un incredibile Sergio Perez che ha saputo ricostruire una rimonta degna di questo nome e terzo, a completare il podio, troviamo Lewis Hamilton che oggi ha dimostrare che la Mercedes piano piano sta tornando ai vertici della classifica.

Solo quarto Charles Leclerc che ha provato in tutti i modi a vincere la gara ma che ha trovato sulla sua strada, di traverso, la sua stessa squadra che ha optato per decisioni assolutamente da rivedere e analizzare.

Ecco a voi i miei voti:

 

Sainz, voto 9: Gara molto buona per il pilota spagnolo, premiato certamente anche per un gran bel pizzico di fortuna. Spero che grazie a questo sblocco possa davvero mettersi al servizio della squadra e di Leclerc.

Perez: voto 8. Mamma mia il messicano, oggi assolutamente da manuale. Che rimonta prodigiosa! Contatto con Leclerc al via ma non ha mollato niente. Ottimo Checo!

Hamilton: voto 9. Oggi è ritornato proprio Hammer Time! Guida perfetta, sorpassi unici, veramente un martello!

Leclerc: voto 9. Charles stava correndo benissimo, ha spinto alla grande ma si è ritrovato nel vortice di una squadra di autentici incompetenti (Ferrari per questo: voto 3. Non puoi buttare alle ortiche la gara del tuo pilota di punta, male molto male)

Alonso: voto 7.5 Gara molto corposa e matura per il pilota spagnolo dell’Alpine (oggi la Spagna ha da festeggiare grazie ai suoi piloti).

Verstappen: voto 7. Senza i problemi tecnici della sua Red Bull avrebbe vinto la gara in scioltezza. Anche per questo la Ferrari, nonostante abbiamo vinto, non può essere veramente contenta del tutto. Max stava primeggiando alla grande e non avrebbe dato scampo ai suoi avversari.

Vettel: voto 8. Ancora una volta a punti il pilota tedesco di casa Aston Martin. Buona prova per lui, peccato che la squadra non trovi la quadra nelle strategia, poteva ambire a posizioni più elevate in classifica.

Schumacher: voto 7.5. Primi punti per il pilota tedesco, una gran felicità per lui che doveva scrollarsi di dosso una certa negatività, accumulata nelle ultime gare. Ben fatto Mick!

Latifi; voto 5. Grandissimo in qualifica e pessimo in gara. Può fare decisamente di più.

Russell: voto 4. Oggi male male male. Incidente al via causato per colpa sua. Nota positiva è che si è dimostrato un signore per essersi subito fiondato dove si era catapultata la vettura di Zhou (per questo voto 10).

Halo: voto 10+ Può piacere o no esteticamente ma l’halo ha salvato, per l’ennesima volta, la vita ad un pilota. I suoi detrattori spero che stiano cambiando idea perchè è risultato decisivo anche oggi.

 

 

 

 

Spread the love

Comment here