NEWS

PIETRO FITTIPALDI SOSTITUIRA’ ROMAIN GROSJEAN IL PROSSIMO GP

La Haas, in un comunicato stampa emanato pochi minuti fa, fa sapere che sarà Pietro Fittipaldi a sostituire Romain Grosjean al Gran Premio di Sakhir il prossimo 6 dicembre. Nipote del campione del mondo Emerson Fittipaldi, per Pietro, vincitore della Formula V8 3.5 Serie nel 2017, ci sarà l’esordio in Formula 1 all’età di 24 anni. Fittipaldi ha già partecipato a dei test con la Haas nel 2018 e 2019 e sarà in pista già da questo venerdì.

“Dopo che è stato deciso che la cosa migliore per Romain era saltare almeno una gara, la scelta di mettere Pietro in macchina è stata abbastanza facile”, ha dichiarato Gunther Steiner, Tp della Haas. “Pietro guiderà la VF-20 e ci conosce bene essendo stato in giro per la squadra nelle ultime due stagioni come collaudatore e pilota di riserva. È la cosa giusta da fare ed è ovviamente una buona opportunità per lui. È stato paziente ed è stato sempre preparato per questa opportunità – e ora è arrivata. Ecco perché lo vogliamo in macchina e sono sicuro che farà un buon lavoro. È molto impegnativo essere convocato all’ultimo minuto, ma come ho detto, penso che sia la cosa giusta da fare per il team Haas F1”.

Ecco anche le parole di Pietro: “Soprattutto sono contento che Romain (Grosjean) sia sano e salvo, siamo tutti molto felici che le sue ferite siano relativamente minori dopo un incidente così grave. Ovviamente, non è una serie di circostanze ideali per avere la mia prima opportunità di competere in Formula 1, ma sono estremamente grato a Gene Haas e Guenther Steiner per la loro fiducia nel mettermi al volante questo fine settimana. Sono stato molto con la squadra in questa stagione, sia a bordo pista che lavorando con sessioni al simulatore, quindi ho familiarità con le procedure operative della squadra in un weekend di Gran Premio. Sarà entusiasmante iniziare la mia prima gara in Formula 1: darò il massimo e non vedo l’ora di iniziare le prove libere venerdì in Bahrain”.

Laura Piras

Spread the love

Comment here